Arte sacra

Oggetti della ritualità, rappresentazioni del sacro cariche di simbolismo religioso e di intima evocazione affondano le loro radici nella storia e nell’arte. La raffinata tecnica della fusione a cera persa, coadiuvata da sofisticate risoluzioni tecnologiche, fa sì che ogni oggetto segua un percorso artigianale personalizzato, ove qualsiasi prezioso dettaglio simbolico e figurativo viene valorizzato con maestria.

Pisside “Spes Fides Caritas”

Speranza, fede e carità sono le tre fondamentali virtù che le mani protese di un intero popolo, a contorno della coppa, invocano in favore di tutti i paesi della Terra, rappresentati nella sottostante base. La pisside è realizzata in argento, con processo di microfusione a cera persa, dorature, applicazione di smalti, finiture tutte rigorosamente manuali, brunitura ai particolari della calotta inferiore. La base si compone di una calotta in vetro blu mare profondo.

Solidità e potenza evocativa per il nuovo complesso ecclesiastico di Olbia.

Dalla mano artistica di Mauro Zocchetta sono nate quattro opere di grande efficacia espressiva che Microbas ha realizzato unendo l’alta tecnologia al migliore artigianato.

Cristo Pantocratore

Scultura raffigurante Cristo onnipotente, ossia pantocratore, quale attributo ellenistico diffuso tra i cristiani orientali. Opera in ottone, fusione a cera persa, assemblaggi e finiture manuali, brunitura e anticatura.

Incoronazione della Vergine Maria

Scultura raffigurante la Vergine Maria che viene incoronata dal figlio suo Gesù.
Opera in ottone, fusione a cera persa, assemblaggi e finiture manuali, brunitura e anticatura.

Tabernacolo, sportello e chiave

Sportello in ottone argentato. Scultura in rilievo raffigurante antiche simbologie montata su una struttura in legno rivestita da lamine di ottone lucido. Chiave in ottone argentato con pendente rodiato, miniatura raffigurante Cristo pantocratore. Opere da microfusione a cera persa, finiture rigorosamente manuali.

Croce astile

Croce processionale, opera in argento 925, fusione con tecnica a cera persa, finiture manuali e brunitura, montata su asta in ottone argentato. Sul retro, la Madonna in atto di dono del figlio suo Gesù, entro ovale, contornata di stelle.

DIAMO FORMA ALLE TUE IDEE

Hai un’idea da realizzare e vuoi saperne di più? CONTATTACI