Lavoriamo con negozi, progettisti e contractor trasformando le idee di artisti e designer in straordinari oggetti di alto artigianato.
Studiamo la fattibilità dei progetti avvalendoci anche delle tecnologie digitali.
Un servizio accompagnato passo passo da un maestro artigiano che si prende cura di tutte le fasi: dall’ideazione alla prototipazione, dalla produzione alla finitura.

1.

Il progetto

Collaboriamo a stretto contatto con artisti e designer per realizzare oggetti unici e irripetibili.
Studiamo la fattibilità di tipo tecnologico ed economico per offrire la soluzione migliore.

Microbas-servizio-progetto1
Microbas-servizio-progetto2

2.

La modellazione e stampa 3D

La creazione di un modello 3D con l’ausilio di un software dedicato garantisce alta precisione e flessibilità, offerte dalla modellazione digitale. Inoltre, la possibilità di ottenere una visione realistica dell’oggetto da ogni angolazione assicura la perfezione del processo di fusione e anticipa l’idea finale.

Microbas-servizio-modellazione1
Microbas-servizio-modellazione2

3.

La fusione a cera persa

Nell’officina di fusione, il regno della cera persa, le cere sono poste in grappolo ed immerse in una soluzione di gesso entro un cilindro metallico. Portato il gesso a cottura, esse si sciolgono lasciando l’impronta nella materia indurita.

Ed ecco l’involucro pronto a ricevere l’iniezione del metallo fuso, entro un ambiente privo d’aria, ove la procedura è attentamente programmata. Il raffreddamento e la rottura delle scorie portano in luce il grappolo metallico delle minuscole opere, da ripulire, raffinare, ritoccare.

Microbas-servizio-fusione1
Microbas-servizio-fusione2

4.

La finitura

Finiture delicate vengono eseguite con interventi manuali da parte di provetti maestri, al fine di portare in evidenza i particolari di più alto profilo. Se necessario, si eseguono lavorazioni speciali, come incisioni, incastonature, applicazione di smalti.

Microbas-servizio-finitura1
Microbas-servizio-finitura2

DIAMO FORMA ALLE TUE IDEE

Hai un’idea da realizzare e vuoi saperne di più? CONTATTACI